Teatro Lo Spazio
Dal 7 all’11 settembre 2008

L’Associazione Culturale Genta Rosselli

Presenta

PAROLE DI SCENA / IN ALTRE PAROLE
III Edizione

Rassegna di drammaturgia contemporanea internazionale

a cura di
Marco Belocchi e Pino Tierno


Letteratura e teatro per palati raffinati. Un perfetto connubio tra parola e palcoscenico, per chi testo e messa in scena è abituato non solo a vederli e ed ascoltarli, ma anche assaporarli in tutta la loro essenza, internazionalità e multiculturalità. E’ "PAROLE DI SCENA / IN ALTRE PAROLE ", la terza edizione della rassegna di drammaturgia contemporanea internazionale, che si terrà dal 7 all’11 settembre 2008, presso il Teatro Lo Spazio. La rassegna curata da Marco Belocchi e Pino Tierno, parla quest’anno ben quattro lingue. Ma le tematiche, le visioni, le inquietudini cui essa dà voce, da un mare all’altro, nessuno faticherà a comprenderle. E a riconoscerle.
Per l’ormai consueta ‘quebecchiana’, quattro testi di artisti giovanissimi ma già consacrati dalla scena, e non soltanto canadese: Chantal Bilodeau, Frédéric Blanchette, François Archambault e Catherine-Anne Toupin, sono autori di commedie in cui l’attrito fra la realtà che si vive e il sogno di ciò che si vorrebbe provoca un riso a volte mansueto, più spesso angoscioso.
Per la prima volta il festival punta poi i riflettori sulla scena slovacca, in bilico fra un ingombrante passato post-comunista e uno scosso presente, attratto e restio davanti al sogno occidentale. Viliam Klimacek ed Eva Maliti-Franová sono autori di punta di una drammaturgia che attende solo di essere scoperta.
Dalla Francia in anteprima mondiale, la “poesia della strada” proposta da Carine Lacroix, con un testo sostenuto dall’Associazione Beaumarchais e che la Comedié Française ha già selezionato per il cartellone della prossima stagione.
L’israeliano Motti Lerner ci fa invece strada nelle torbide anse di un conflitto bellico forse già alle porte, con una pièce applaudita in molti paesi.
Dalla Spagna, per finire, una pièce delicata e toccante sui rapporti generazionali scritta da Juan Carlos Rubio, vincitore dei più importanti premi della scena iberica e poi la ricerca di una relazione autentica, espressa con impagabile levità dalla già affermata Paloma Pedrero.
Dieci testi, tanti incontri con gli autori e le autrici presenti al festival, per cinque intensissime giornate, tese a mostrare pregiate schegge della scena mondiale, della più apprezzata drammaturgia, ‘in altre parole’, del miglior Teatro d’autore.

Dal 7all’11 settembre 2008 ore 18.00 e ore 21,00
Rassegna di drammaturgia contemporanea internazionale
" PAROLE DI SCENA / IN ALTRE PAROLE"
a cura di Marco Belocchi e Pino Tierno
III edizione
Teatro Lo Spazio
Roma, Via Locri 42/44, Tel.+39 0677076486 +39 392 9583409
info@teatrolospazio.it
Gli uffici sono aperti il pomeriggio, il botteghino un'ora prima dello spettacolo
Prenotazioni e informazioni per il pubblico 06 77076486 - info@teatrolospazio.it

Ufficio Stampa Rassegna
Maya Amenduni: mayaamenduni@gmail.it

© copyright